Questa sequenza indicata non va considerata come un “parere”, come una delle vie possibili, o come modus operandi di un professionista che sarà eventualmente diverso da quello di un altro e di un altro ancora……. questa è la strada seguita da chi sa lavorare davvero!
E non ci sono alternative, ci sono solamente mancate competenze, mancate capacità specialistiche, scarsa volontà di scendere nel dettaglio e quindi di prendersi la responsabilità del risultato!
Chi non disegna non mette nero su bianco, lascia tutto sul vago e quindi potrà scaricare colpe e responsabilità sugli artigiani o sui fornitori o sul committente stesso addirittura!
Certo tutto questo serve a realizzare uno spazio di design, poi per chi si accontenta le strade sono molte, ma non si creda di poter spendere di meno! Dietro un lavoro ben fatto non ci sono necessariamente tanti soldi ma di sicuro tanti pensieri! Poi se il cliente ha un budget alto si può ‘”divertire” di più con materiali sofisticati, ma i soldi non sono la condizione sufficiente al fine dell’ottenimento del risultato!