Cassina è un’azienda nata intorno agli anni ’50, che ha inaugurato l’era del design industriale, con il passaggio dalla produzione artigianale a quella seriale.
Questo passaggio dal laboratorio all’industria è avvenuto quando all’azienda brianzola vennero commissionati arredi per gli interni di grandi navi da crociera; infatti, nel 1952, Cassina produsse circa 500 pezzi per l’arredamento della sala di lettura, la sala da pranzo e la biblioteca del transatlantico Andrea Doria.
Da qui l’immediato incontro con architetti e progettisti di rilievo, la cui collaborazione sarà decisiva per il futuro dell’azienda.
Cassina ha portato, nel tempo, l’industrial design italiano a livelli di massima eccellenza in tutto il mondo, per la qualità dei suoi prodotti, riconoscibili grazie all’accurata lavorazione del legno, del cuoio e di altri materiali pregiati.
La sua decisa attitudine per la ricerca e l’innovazione, ha coinvolto importanti architetti e designer nell’immaginare nuove forme e, soprattutto, nel tradurre le loro intuizioni in realtà: caratteristica che ancora oggi contraddistingue l’azienda, dove l’attitudine tecnologica è strettamente connessa ad una artigianalità di grande spessore e tradizione.
Il mondo Cassina riflette il percorso di un’azienda intuitiva e lungimirante, un’azienda che ha sempre saputo precorrere i tempi con attitudine pioneristica, arrivando a coinvolgere i più rinomati designer e architetti nella creazione di nuove forme che raccontano le molteplici ispirazioni e influenze della progettazione contemporanea. Ricerca, sapienza manuale e sviluppo tecnologico si incontrano nelle diverse proposte dedicate alla casa e all’arredo di spazi architettonici su larga scala, abbracciando una filosofia di passione e perfezione che svela tutta la sua eccellenza nella creazione di mobili di design caratterizzati da linee confortevoli, essenziali, flessibili e sorprendentemente innovative. In un continuo confronto tra passato, presente e futuro, l’azienda presenta al mondo i grandi classici dei più grandi architetti del XX secolo, rieditando le icone della modernità nelle collezioni I Maestri e LC Collection, fondate sull’accuratezza e sul rispetto dei progetti iniziali. Le espressioni che hanno contribuito all’evoluzione del design dagli anni ’50 ad oggi rivivono nella collezione I Contemporanei, in cui i modelli iconici del Made in Italy scoprono nuove interpretazioni e declinazioni all’interno di diversi habitat. Infine, l’approccio sperimentale di Cassina emerge poi, con significativa progettualità, nella Simon Collezione, composta dagli oggetti più emblematici del rapporto tra cultura e industria nel design italiano.