
Lithoverde® firmato Salvatori: la prima texture in pietra riciclata esistente al mondo
LITHOVERDE by Salvatori costituisce un modo per recuperare le grandi quantità di ritagli e lastre rotte che si accumulano durante le fasi di lavorazione della pietra.
Normalmente un prodotto finito utilizza meno della metà del blocco di pietra originale, l’idea è stata quella di intuire che tutti questi pezzi potevano essere incollati insieme in un nuovo processo di produzione per formare un nuovo blocco.
Il materiale è così inserito in un’autoclave, dove l’aria viene aspirata per creare un vuoto e una resina a base di soia viene iniettata per riempire gli spazi tra la pietra. È una soluzione semplice ma innovativa, ad alta tecnologia, il risultato è un prodotto costituito da materiali riciclati al 99% quindi da scarti provenienti dalla produzione del materiale e per l’1% da una resina naturale utilizzata come collante, – e l’unica pietra riconosciuta dal Green Building Council degli Stati Uniti, il che significa che contribuisce alla valutazione ambientale globale di un edificio.
Lithoverde® by Salvatori contribuisce nell’attribuire agli edifici un alto punteggio nella scala di valutazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), istituita dal U.S. Green Building Council, punto di riferimento internazionale nel campo della sostenibilità architettonica.
Adatto per pavimenti, pareti, superfici di interni, zone umide e cucine.
Disponbile in Bianco Carrara, Crema d’Orcia, Gris du Marais, Pietra d’Avola e Mix & Match (una combinazione di Crema d’Orcia e Pietra d’Avola)..
- Posted by Direzione
- On 10 Luglio 2020
- 0 Comments