
Cucinare con il vapore
I forni a vapore sono il modo migliore per preparare il cibo: reidratano i cibi per creare una consistenza e un’esperienza culinaria migliori. Il vapore, infatti, è un tipo di cottura molto diverso da quello tradizionale.
I migliori forni differiscono per caratteristiche, programmi di cottura guidati, e sono disponibili in tre varietà:
- Vapore standard
- Vapore per convezione
- Vapore combinato
I forni standard possono solo cuocere a vapore. I forni per convezione a vapore forniscono calore e vapore per convezione. Infine, il vapore combinato offre calore per convezione, vapore, e un elemento aggiuntivo di cottura alla griglia.
Questi forni funzionano riscaldando la cavità del forno con l’acqua prelevata da un serbatoio o tramite una connessione idraulica diretta. Aiutano a mantenere il valore nutrizionale e il colore del cibo e quindi permettono di cucinare in modo più salutare perché si utilizzano meno grassi e oli che normalmente impediscono l’essiccazione. L’applicazione del vapore mantiene gli alimenti umidi e teneri e garantisce ad ogni piatto il massimo gusto.
I forni a vapore sono una grande risorsa per cucinare diversi tipi di cibo. Le possibilità sono davvero infinite. Non solo si possono cuocere a vapore le verdure, ma anche il pesce, il pollo, i cereali, le creme, il pane e i dolci. Per chi si diletta a fare il pane in casa, poi, i forni a vapore sono assai utili per la lievitazione dell’impasto e possono contribuire allo sviluppo di croste meravigliosamente rosolate su pane e pasticcini.
La cottura a vapore aiuta a preservare valori nutrienti, vitamine e minerali in verdure, frutta e proteine, creando così un prodotto alimentare di qualità superiore.
Fra le aziende più note, Electrolux, Aeg, Neff, Kupperbush e Miele offrono varie possibilità di sceltta per la cottura a vapore, con vari apparecchi combinati e multifunzione per uso domestico. Gli amanti della cucina saporita, ma allo stesso tempo sana e dietetica, si accorgeranno probabilmente di non poterne fare a meno: abbinare il vapore al calore ha aiutato molti ristoranti a conquistare le loro stelle Michelin e adesso può diventare anche il segreto delizioso dei vostri piatti.
- Posted by Direzione
- On 26 Marzo 2019
- 0 Comments