
Catellani & Smith: lampade realizzate a mano con un design unico
Catellani & Smith, un marchio di illuminazione italiano che commercializza design esclusivi, è stato fondato nel 1989. Una delle principali fonti di ispirazione per il marchio è la luce del sole e della luna, che si riflette nei disegni, tra l’altro, utilizzando l’oro.
Catellani & Smith descrive il proprio lavoro come “La fonte di luce che distribuisce la luce”. Tutte le lampade sono realizzate a mano con un design unico.
Dall’arte alla tecnologia
Catellani & Smith è nata nel 1989 a seguito di un incontro tenutosi quattro anni prima tra Carlo Catellani e Logan Smith che avevano deciso di unire le forze per avviare una società specializzata nella progettazione di lampade decorative e altri oggetti.
Il marchio nacque anche come una sorta di studio d’arte. Oggi Catellani & Smith è uno dei marchi di spicco nel settore dell’illuminazione, grazie anche all’uso di una tecnologia avanzata nei loro progetti.
Attenzione per i particolari
I disegni di Catellani & Smith sono ben studiati e rifiniti nei minimi dettagli. Un elemento che si presenta regolarmente nei loro disegni è una fodera dorata all’interno del paralume. Esempi eccellenti sono lo Stchu-Moon e il PostKrisi.
Un punto culminante unico per l’azienda fu quando il Fil de Fer fu scelto come esempio di eccezionale design italiano. La lampada è stata premiata con un posto nel padiglione italiano durante l’Expo mondiale 2010, che ha avuto luogo a Shanghai.
Un meticoloso processo di produzione
Una lampada Catellani & Smith è realizzata utilizzando un meticoloso processo di produzione. Il risultato finale è una combinazione della visione del designer e della maestria del produttore. Ogni lampada sembra un’opera d’arte e riflette come tutto è iniziato con Catellani & Smith: due spiriti liberi di pensare che producono lampade fatte a mano in modo pre-industriale.
- Posted by Direzione
- On 29 Luglio 2019
- 0 Comments