
Camaleonda B&B Italia – Designer Mario Bellini
Una icona del Design Italiano in un nuovo allestimento, all’interno dello Showroom Trento Arredamenti.
Camaleonda di Mario Bellini, torna dopo 50 anni con un’anima green e sostenibile
Nella sua riedizione, Camaleonda conserva intatti gli elementi che lo hanno reso un’icona.
Fedeli al progetto originario sono il modulo di seduta da cm 90×90, lo schienale e il bracciolo, così come il caratteristico capitonné, anche oggi ottenuto attraverso l’innovativo sistema di cavi, ganci e anelli, ideato da Mario Bellini nel 1970, che ne garantisce aspetto e componibilità.
L’interno è stato invece completamente riprogettato per rendere Camaleonda ancora più confortevole dell’originale oltre che sostenibile.
La struttura interna è ora costruita “a sandwich”, con strati realizzati con materiali riciclati o riciclabili, facilmente disassemblabili.
La base di partenza di sedute, schienali e braccioli è costituita da pannelli lignei; le imbottiture sono realizzate in poliuretano a densità e portanza diversificate, ovvero diversi strati sagomati che interagiscono tra loro creando un confortevole effetto molla.
Una scelta ingegneristica che rende Camaleonda straordinariamente confortevole e permette di rendere l’interno del divano disassemblabile e perciò facilmente riciclabile.
Caratteristica fondante di Camaleonda è la sua modularità pressoché infinita, una natura geometrica che consente a ogni elemento di diventare una sorta di gigantesco pixel attraverso il quale definire il proprio ambiente domestico.
Grazie a tiranti e anelli, i moduli si possono sganciare e ricombinare a piacere, permettendo al divano di adattarsi all’evoluzione del gusto e alle necessità dinamiche di chi lo usa, mantenendo sempre e comunque la sua identità peculiare e unica.
Scopri Camaleonda di B&B Italia
Designer
Mario Bellini
Mario Bellini è un architetto e designer noto in tutto il mondo.
Ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro otto volte e 25 delle sue opere sono nella collezione permanente del MoMA di New York, che gli ha dedicato una retrospettiva nel 1987. E’ stato direttore della rivista Domus (1985-1991). Ha progettato numerose mostre d’arte e di architettura sia in Italia, sia all’estero, tra le ultime quelle a Palazzo Reale con i capolavori di Giotto (2016) e al Museo del ‘900 dedicata a Margherita Sarfatti (2018-2019).
- Posted by LORENZO LATOUR
- On 29 Gennaio 2022
- 0 Comments