
L’abbattitore di temperatura: un elettrodomestico utile e innovativo
L’abbattitore è un elettrodomestico innovativo che raffredda velocemente e con una precisa regolazione della temperatura, sia al di sopra che al di sotto di 0°C.
Cucina, abbatte, surgela. Tutto perfettamente e rapidamente. Per questo gli chef professionisti l’hanno scoperto e lo utilizzano da tempo. Perché l’abbattitore permette di ottenere il massimo dell’eccellenza, dell’efficienza e della velocità. L’abbattitore è l’elettrodomestico che farà davvero la differenza in ogni tipologia di cucina e di utilizzatore, per ogni tipo di famiglia, dal single ai nuclei numerosi, dal cuoco-gourmet a chi è alle prime armi.
L’abbattitore di temperatura raffredda i cibi, in tempi molto rapidi per poterli conservare in frigorifero, e consumarli successivamente, mantenendo inalterati gusto, profumo e proprietà nutrizionali, proprio come se fossero appena stati cotti. Grazie all’abbattitore, chi ama cucinare (o ha poco tempo) può organizzare in modo più efficace ed efficiente le attività di preparazione dei suoi piatti preferiti, concentrando in un solo momento l’organizzazione di un’intera settimana o semplificando la preparazione delle portate per un evento importante, proprio come fanno i veri chef.
Domande & Risposte
Si possono abbattere i cibi caldi?
Sì, l’abbattitore nasce proprio per questa ragione, ossia per agevolare i processi in cucina ed abbattere i cibi appena cotti, per migliorarne e preservarne la conservazione.
Surgelare è diverso da congelare?
Sì, i cristalli che si formano sono diversi. Nella congelazione sono i macro-cristalli che lacerano i tessuti e modificano la struttura del cibo. Un fenomeno evidente in fase di scongela-mento quando si sciolgono e si vede la perdita di liquidi. Nella surgelazione in abbattitore i cristalli sono piccolissimi, di forma arrotondata e rispettano la struttura molecolare del cibo.
Si può surgelare in abbattitore?
Sì, è la funzione chiamata comunemente abbattimento nega-tivo e significa portare il cibo ad una temperatura di -18°C al cuore entro max 240 minuti. Al termine del ciclo di surgela-zione il prodotto deve essere trasferito nel congelatore per la conservazione.
Quanto durano i cicli di abbattimento?
Il tempo non è prestabilito, ma è legato a temperatura, forma e spessore del cibo. La fase di pre-raffreddamento è importante per ottimizzare la durata, perché indica quando la temperatura è idonea a inserire il cibo e iniziare il ciclo di abbattimento.
Se non sono a casa quando termina il ciclo di abbattimento?
Nessun problema, al termine del programma inizia il ciclo di mantenimento della temperatura che dura per 24 ore. Tempo a sufficienza per spostare, senza interrompere la catena del freddo, il prodotto nel frigorifero o nel congelatore.
Posso lasciare i cibi nell’abbattitore dopo averli surgelati?
L’abbattitore non è uno strumento di conservazione, ma deve essere utilizzato per abbattere o surgelare. Raggiunta la temperatura corretta, i cibi devono essere conservati in frigorifero o congelatore.
- Posted by Direzione
- On 22 Marzo 2019
- 0 Comments